
- Statistiche: 2549 0
- Autore: Maria Stella Inzone
- Pubblicato: Dicembre 19, 2019
- Categoria: Ricette
Biscotti di farro con cioccolato fondente e nocciole – per una colazione golosa
Tutti sappiamo quanto sia importante la prima colazione. Il nostro organismo viene da parecchie ore di digiuno notturno e quindi ha bisogno di energie per affrontare al meglio la giornata. La colazione ideale deve essere molto bilanciata e fornire almeno il 20% delle calorie complessive della giornata. Ecco perché sarebbe molto più salutare farla a casa, invece che al bar.
In settimana non tutti abbiamo il tempo di farla, ma questo non vuol dire che nei weekend (o durante le feste!) non ci si possa concedere una ricca colazione come si deve: è per questo che oggi ti propongo questi biscotti con farina di farro, cioccolato fondente e nocciole. Perché si sa che quelli fatti in casa sono molto più buoni di quelli industriali!
Ovviamente i biscotti vanno sempre accompagnati da un buon caffè o cappuccino, così per prepararlo ho usato questo set colazione della Linea Grancucina.


Il set è composto da una caffettiera e da un bollilatte. Entrambi i prodotti sono in alluminio, adatti ai piani di cottura in vetroceramica, elettrici e quelli a gas tradizionali. La caffettiera ha il manico ergonomico anti-scottatura e la guarnizione in silicone alimentare per una lunga durata. Puoi acquistare il set a questo link.
Visto che nel fine settimana abbiamo tutti più tempo, è bello allestire anche una bella mise en place per la colazione. Per l’occasione ho servito i biscotti di farro in questo piatto piano Moonlight della linea Royal Regent. Se vuoi approfondire l’argomento, ne avevo già parlato in questo articolo.

I biscotti al farro con cioccolato fondente e nocciole sono davvero molto facili da preparare e non richiedono grande impegno, quindi sarebbero perfetti da preparare anche per le festività imminenti.
Ti consiglio di preparare la frolla al farro la sera prima e di farla riposare in frigo tutta la notte. In questo modo, quando dovrai preparare i biscotti, la frolla si stenderà ancora più facilmente e non si appiccicherà al piano di lavoro. biscotti di farro con cioccolato fondente e nocciole
Quindi adesso sei pronto a mettere le mani in pasta?
Dettagli
- Preparazione: 00:10
- Cottura: 00:15
- Cucina: Biscotti
- Dosi per: 4
Ingredienti
- 90 gr di farina di farro
- 50 gr di farina integrale
- 50 gr di zucchero di canna
- 40 gr di burro freddo
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di granella di nocciole
- 40 gr di gocce di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
- 1Per la frolla: In un mixer versa la farina di farro e la farina integrale. Aggiungi lo zucchero di canna, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti.
- 2Lavora fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato. Succesivamente aggiungi anche la granella di nocciole e l'uovo intero.
- 3Lavora ancora l'impasto per amalgamare bene il tutto e aggiungi il cucchiaio di latte.
- 4Adesso versa l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e aggiungi le gocce di cioccolato fondente.
- 5Lavora ancora bene l'impasto per incorporare il cioccolato.
- 6Forma un panetto di frolla, avvolgila nella pellicola e lasciala in frigo tutta notte.
- 7Prima di fare i biscotti, tira fuori la frolla dal frillo e lasciala a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
- 8Sul piano di lavoro stendi la frolla con il matterello e con una taglia biscotti a piacere ritaglia all'incirca 12-13 biscotti.
- 9Disponi i biscotti su una teglia foderata di carta forno e falli cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
- 10Falli raffreddare completamente. Si possono conservare in una scatola di latta per qualche giorno.