
- Statistiche: 810 5
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Marzo 25, 2022
- Categoria: Ricette
Arrosto di tacchino ripieno – su fiamma e in forno con Avantspace
L’arrosto di tacchino è un piatto ricco e conviviale, perfetto per i pranzi della domenica e le occasioni speciali. Qui te lo propongo in una veste tutta primaverile, con un ripieno a base di spinaci e uova sode, per un risultato scenografico al taglio e molto goloso al palato. Insomma, una preparazione ideale per la tavola di Pasqua!
La carne del tacchino, nello specifico la fesa, ricavata dal petto del volatile, è leggera, saporita e cuoce velocemente. Per questa ricetta ho pensato di farne un arrosto partendo dalle classiche fette che si preparano in padella – e non dal petto intero – in modo da avere uno spessore regolare dei bordi.
Per rendere il risultato succulento, ho arricchito la farcitura con uno strato di polpetta utilizzando del macinato magro di vitello, pane e parmigiano, in modo da avere le fette ben definite, compatte, che tenessero l’uovo sodo posto al centro ben incastonato. Il gusto? Golosissimo!
Arrosto di tacchino perfetto in 5 mosse
- Scegli delle fette di carne che abbiano tutte la stessa lunghezza e posizionale l’una affianco all’altra in maniera leggermente sovrapposta: il risultato dovrà essere un rettangolo più o meno regolare di polpa.
- Batti la carne prima di farcirla: in questo modo sigillerai bene i punti di giunzione e il risultato sarà più tenero.
- Aiutati con un foglio di carta forno alla base per stringere bene il rollè.
- Cuoci l’arrosto prima su fiamma in modo da farne rosolare la superficie a puntino.
- Prosegui la cottura in forno per ottenere un ripieno ben cotto fino al cuore e… per accompagnare il rollè con delle gustose patate al forno in un’unica infornata!


Per la mise en place di una tavola fresca e primaverile – cornice perfetta dell’arrosto – ho usato il servizio di piatti Mirabel in porcellana bianca con decori floreali delicati e il bordino color verde, accompagnati dai calici e dai bicchieri in vetro trasparente della linea Gloria, insieme alle tovagliette in foglia di mais marrone della linea Baobab e alle posate della linea Wood per un tocco caldo e naturale.
Per la cottura, invece, mi sono avvalsa di un super alleato: la casseruola bassa della batteria di pentole Avantspace (scoprila subito qui)!
Il suo rivestimento interno antiaderente ha consentito una rosolatura perfetta su fiamma, senza intoppi. Inoltre, utilizzando un unico tegame, ho potuto proseguire la cottura dell’arrosto in forno senza far abbassare la temperatura, in maniera pratica e veloce.
Usufruendo poi delle maniglie in silicone antiscottatura removibili e del coperchio come sottopentola, la preparazione è stata davvero comoda e lineare. Scopri subito tutto quello che puoi fare con Avantspace!


Non ti resta che scoprire la ricetta e preparare questo arrosto di tacchino primaverile, succulento e facilissimo!
Dettagli
- Preparazione: 00:40
- Cottura: 00:50
- Cucina: creativa
- Dosi per: 4
Ingredienti
- 500 g di fesa di tacchino a fette non troppo sottili
- 300 g di macinato magro di vitello
- 30-40 g di spinacini freschi in foglie
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 4 patate medie con buccia sottile
- 3 uova sode, già sbucciate
- 2 spicchi di aglio
- 1 uovo
- 1 goccio di latte
- 1 fetta di pane in cassetta
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- salvia e rosmarino
- pangrattato
Preparazione
- 1Prepara la poilpetta: spezzetta il pane in una ciotola, ammorbidiscilo con il latte, aggiungi l'uovo crudo, un paio di cucchiai di pangrattato e mescola. Aggiungi quindi anche il Parmigiano e la carne, correggi di sale e di pepe e impasta.
- 2Sistema un foglio di carta forno su un tagliere, adagia le fette di tacchino una accanto all'altra in maniera leggermente sovrapposta e con un batticarne rendi uniforme la base.
- 3Distribuisci sul rettangolo di carne le foglie di spinacini, coperendo tutta la superficie. Poi prosegui con l'impasto di polpetta, schiacciando con le mani per renderlo uniforme.
- 4Posiziona in fila, sul lato lungo del rettangolo le uova sode e, con l'aiuto della carta forno, avvolgi l'arrosto ben stretto su se stesso formando un rollè.
- 5Cospargi di sale e di pepe, poi lega il rollè con lo spago da cucina. Quindi trasferiscilo in casseruola insieme all'aglio in camicia, a qualche foglia di salvia, qualche rametto di rosmarino e un generoso giro di olio. Fai rosolare su fiamma girando l'arrosto su tutti i lati.
- 6Lava le patate, strofinale accuratamente e tagliale a cubetti non troppo piccoli. Immergile in una ciotola con acqua, tamponale con carta assorbente e condiscile con sale, olio e rosmarino tritato. Mescola bene.
- 7Appena il rollè apparirà uniformemente colorito e dorato, aggiungi le patate sui lati e inforna a 200°C per circa 30-40 minuti, girando sia carne che patate a metà cottura.
- 8Sforna e fai riposare l'arrosto 5 minuti prima di affettare e servire.