Loading

5 idee per l’insalata di riso

Se c’è un piatto che rappresenta l’estate italiana in tutta la sua freschezza e semplicità, è senza dubbio l’insalata di riso. Versatile, colorata e incredibilmente gustosa, è la regina delle tavolate estive, perfetta per pic-nic, pranzi in spiaggia e cene leggere in giardino.

L’insalata di riso non è solo deliziosa, ma anche estremamente pratica. Può essere preparata in anticipo e conservata in contenitori ermetici, pronta per essere servita al momento giusto.

Uno degli aspetti più affascinanti di questo piatto è la sua capacità di adattarsi ai gusti personali e alle disponibilità del momento. Non esiste una ricetta unica e universale e, proprio per questo, abbiamo selezionato cinque squisite proposte facili da preparare e che utilizzano ingredienti di stagione!

Insalata di riso alla greca

L’insalata greca è un must dell’estate conosciuto in tutto il mondo: l’hai mai provata con il riso?

Per realizzarla ti serviranno alcuni tipici ingredienti mediterranei: formaggio feta tagliato a cubetti, cetrioli a dadini, pomodori a spicchi, olive e peperoni a listarelle.

Puoi arricchirla ulteriormente aggiungendo menta fresca, pomodorini secchi o tonno, per una proposta più sfiziosa. E per un gusto ancora più originale, prova a realizzarla con il riso venere!

Insalata di riso al pesto

Questa versione arricchisce il riso con il pesto di basilico, trasformandolo in una vera esplosione di colori e sapori.

Questo piatto è ideale per chi desidera una proposta originale ma con il gusto della tradizione, grazie agli ingredienti tipici della cucina italiana.

Inizia mescolando il riso (già raffreddato) con il pesto di basilico, per condirlo e colorarlo in modo uniforme. Arricchisci quindi il piatto con pomodorini, mozzarelline, zucchine grigliate e noci tritate, per un piacevole tocco croccante.

Se hai tempo, prepara a casa il pesto di basilico fresco. Con il tritatutto Tognana, sarà pronto in pochissimi minuti!

Insalata di riso Venere con gamberetti

Questo piatto è un connubio di sapori e salute: la raffinatezza del riso Venere, ricco di antiossidanti, si unisce al sapore delicato dei gamberetti e delle verdure di stagione come la rucola e le zucchine. Fai attenzione a non utilizzare ortaggi dal gusto troppo marcato (come i peperoni), perché potrebbero sovrastare quello dei crostacei.

Per completare il piatto, decoralo con le tue erbe aromatiche preferite, per aggiungere profumo e freschezza.

Insalata di riso con avocado e salmone

Questa variante è un gioco di abbinamenti freschi e originali: oltre al classico binomio di avocado e salmone, aggiungi del cetriolo e il pompelmo rosa a spicchi, per dare un tocco rinfrescante e leggero.

Una combinazione insolita di ingredienti – ispirata alle pokè bowl – che dona al piatto un gusto delizioso e una presentazione accattivante e colorata che saprà sicuramente stupire i tuoi amici.

Insalata di riso con speck e melone

Infine, ti proponiamo un mix di sapori dolci e salati per deliziare il palato. Utilizzando uno scavino o un cucchiaino, ricava dal melone quante più palline possibili della misura di una ciliegia. Uniscile poi al riso insieme allo speck tagliato a strisce e completa con succo di limone e delle foglioline di menta per un tocco di freschezza in più.

Scegli la variante che più ti ispira e goditi l’insalata di riso anche sotto l’ombrellone!

E se desideri una ricetta completa, non lasciarti sfuggire la nostra irresistibile insalata di riso di mare! Scopri tutti i segreti per un piatto fresco e gustoso, perfetto per i pranzi estivi.