Loading
ragazza mora che fa una colazione sana con pane, spremuta e caffè in una sala da pranzo soleggiata

Colazioni salutari: come iniziare la giornata con energia

Svegliarsi al mattino può essere una vera sfida, ma una colazione sana può fare la differenza, per iniziare la giornata con energia, buon umore e la carica giusta per affrontare qualsiasi impegno ti attenda.

La colazione è il primo pasto della giornata e ha il compito fondamentale di risvegliare il corpo e la mente dopo il digiuno notturno.

Ma cosa la rende davvero salutare? Gli ingredienti giusti! Una combinazione bilanciata di alimenti può migliorare la concentrazione, sostenere il metabolismo e darti la forza necessaria per iniziare alla grande. Scegliere prodotti freschi e nutrienti non solo aiuta a mantenerti in forma, ma rende ogni mattina un momento speciale.

Le basi di una buona colazione

Per una colazione completa, non possono mancare:

  • Carboidrati: come pane integrale, cereali senza zucchero o fiocchi di avena, per un’energia a lungo termine.
  • Proteine: essenziali per il mantenimento dei muscoli e la sazietà, presenti in yogurt greco o vegetale, uova e latte (anche di soia).
  • Grassi sani: come quelli della frutta secca, del cioccolato fondente e delle creme spalmabili senza zucchero, fondamentali per il benessere del cervello e del cuore.
  • Vitamine: soprattutto quelle provenienti da frutta fresca di stagione e di colori diversi, per garantire una vasta gamma di nutrienti essenziali.

In questo articolo, ti proponiamo alcune idee per colazioni sane, facili da preparare e incredibilmente gustose. Prendi i tuoi ingredienti, una ciotola e un cucchiaio e scegli la tua preferita!

due frullati di pesche e angurie visti dall'alto, di fianco a una ciotola con anguria e pesche a pezzetti

Smoothie (o frullato)

Lo hai mai provato al mattino? Velocissimo e gustosissimo, perfetto per chi non ha tempo ma non vuole rinunciare alla colazione.

Diversamente dal milkshake, spesso preparato con gelato e zuccheri, lo smoothie è una bevanda leggera e salutare, composta principalmente da frutta fresca e yogurt magro o greco. È un’ottima fonte di vitamine, minerali e fibre, che forniscono energia immediata e aiutano a mantenere il corpo idratato grazie all’alto contenuto di acqua.

Se vuoi provare un’opzione deliziosa e rinfrescante, ti consiglio di preparare il frullato con anguria e pesche, servito nei bicchieri della Linea Solange di Tognana. Troverai la ricetta completa in questo articolo, che ti guiderà passo dopo passo!

Lo strumento da usare? Scegli tra il frullatore classico e il frullatore a immersione, ovviamente tra i piccoli elettrodomestici Tognana!

Pancakes di avena con frutta fresca

Questa alternativa a base di avena, anziché farina 00, è la scelta perfetta per una colazione proteica e bilanciata. Ha pochi grassi, un alto potere saziante ed è adatta anche a chi non può assumere glutine.

Per la preparazione basta mescolare farina di avena, albumi, zucchero di canna e un po’ di lievito in polvere; puoi poi personalizzare i pancake con cannella, scorza di limone o arancia per un tocco extra di gusto.

Infine, per guarnirli, opta per topping salutari come frutta fresca, miele, scaglie di cocco o gocce di cioccolato fondente.

Breakfast Bowl

Hai sentito parlare delle Breakfast Bowl? Sono l’ultima tendenza in fatto di colazione e non c’è da stupirsi! Sono diventate popolari per la loro praticità e versatilità: puoi personalizzarle in base ai tuoi gusti e a ciò che hai in dispensa.

Per prepararle, inizia con un ingrediente di base come cereali o granola, aggiungi della frutta fresca di stagione per un tocco di freschezza e una fonte proteica come lo yogurt.

Infine, completa con un topping gustoso a base di frutta secca, crema proteica alla nocciola o semi di chia.

Cosa non può mancare? Ovviamente un bel bolo colorato, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

due french toast guarniti con mirtilli, lampone e miele visti dall'alto

French toast

Sfizioso, rapido da preparare e appetitoso, è un piatto che conquista al primo morso. Ma che cos’è esattamente il french toast? Si tratta semplicemente di fette di pan brioche inzuppate in una miscela di uova e latte, quindi fritte nel burro. Non sono proprio ipocaloriche, ma qualche sgarro alla settimana – soprattutto nel weekend – fa bene allo spirito!

Puoi realizzarle in due versioni, in base ai tuoi gusti:

  • Per la versione dolce, puoi sbizzarrirti con frutta fresca e zucchero a velo, crema di nocciole, yogurt.
  • Per la versione salata, aggiungi qualche fettina di avocado, formaggio cremoso e un uovo in camicia. Perfetto anche per un brunch con gli amici.

Trovi la nostra ricetta a questo link!