Loading

La tavola di Natale elegante e moderna: oro e nero

Pensare alla preparazione della tavola di Natale è uno dei momenti più belli dei preparativi di questa festa. È l’occasione che abbiamo per apparecchiare con un nuovo “look” e ogni anno possiamo sbizzarrirci con qualcosa di diverso.

Chi ha detto che la tavola di Natale deve essere sempre rossa e verde?

Se non ami il classico o se quest’anno non sono le tovaglie scozzesi e le stelle di Natale quello che vuoi, ma piuttosto stai pensando a una festa con un mood più moderno, è arrivato il momento di osare e di realizzare qualcosa di diverso!

 

La scelta dei colori

Quando inizi a progettare come preparare la tavola di Natale, uno dei primi pensieri deve andare al colore e allo stile che vuoi richiamare.

Pensa a una palette di colori che ti piace e tienila sempre presente ogni qual volta andrai ad aggiungere qualcosa di nuovo: se è in accordo con la tua palette, sarà sicuramente una scelta perfetta.

L’importante, una volta individuate le nuance di colori, è mantenere sempre la coerenza, per un risultato elegante e non confusionario.

Se ami la tradizione saranno senz’altro il rosso, il verde e l’oro a caratterizzare la tua tavola; l’argento e il blu sono perfetti per una scelta raffinata ed elegante; tutto oro è indicato invece per una situazione più sfarzosa.

Per una tavola più moderna invece puoi giocare sul total white, sull’abbinata bianco e nero o, ancora più particolare, divertiti con oro e nero, per un Natale di tendenza.

Oro e nero
Una tavola oro e nero con i servizi di piatti della Linea Vulcania Black e Vulcania Gold.

Un Natale in oro e nero

La nostra proposta è per un Natale che gioca con l’oro e il nero, due colori che insieme daranno sicuramente una nota molto moderna alla tua tavola.

Oro, il colore che dà luce, capace di esprimere la gioia del Natale. Poi il nero, così sontuoso, ma allo stesso tempo discreto e, senza dubbio, raffinato.

Per la tua tavola opta per un’elegante tovaglia chiara dalle sfumature dorate.

Ora puoi iniziare a pensare a cosa scegliere per il tuo table setting.

Queste le nostre proposte, che giocano utilizzando i servizi piatti in porcellana della Linea Vulcania Black e Gold di Tognana, caratterizzati da un design di grande personalità, con questa superficie non levigata, dal forte impatto visivo.

In queste foto, ad esempio, puoi vedere il servizio di piatti nero della Linea Vulcania Black abbinato al sottopiatto Vulcania Gold; oppure possiamo anche giocare invertendo i colori e utilizzare il sottopiatto in porcellana nero e il piatto, in questa caso un pastabowl, in oro.

 

tavola oro e nero
Sottopiatto della Linea Vulcania Gold e Piatti della Linea Vulcania Black
natale oro e nero
Sottopiatto rotondo nero della Linea Vulcania Black e pastabowl in oro della Linea Vulcania Gold.

 

Per una mise en place scintillante, perché non scegli un total gold? Ecco che la tua tavola, con il sottopiatto e la meravigliosa pastabowl in oro della Linea Vulcania Gold, sarà perfetta: li puoi trovare qui!

table setting oro

 

Vuoi osare? Completa la tua tavola utilizzando le posate della Linea Antony di Tognana, nella versione Golden: sono posate di alta qualità, in acciaio inox 18/10, dalla linea moderna ed elegante.

Per i bicchieri, invece, il cristallo è sempre la scelta migliore: perfetta tutta la Linea Veritas di Andrea Fontebasso.

Tognana-natale oro nero
Nella foto qui sopra, un’altra proposta di sottopiatto color oro, in materiale plastico: Linea Ruby di Andrea Fontebasso. Le posate dorate sono della Linea Antony.

Dettagli da ricordare per la mise en place

La tavola di Natale dovrà essere impeccabile.

In questo articolo trovi tutte le regole per una perfetta mise en place all’altezza della situazione, ma ricordiamo anche qui alcuni punti importanti.

  • Considera sempre almeno 60/70 centimetri tra i posti tavola, per poter far stare i vostri ospiti comodi: le festività comportano lunghi pranzi e lunghe cene!
  • Preparate sempre la tavola con il sottopiatto.
  • Il tovagliolo va sempre posto a sinistra del posto tavola, possibilmente senza posate sopra.
  • Il piatto fondo va utilizzato solo se servite un primo in brodo, altrimenti anche le prime portate si servono sui piatti piani.
  • Ricordatevi il segnaposto: oltre a essere utile nelle tavolate numerose delle feste, può diventare anche un piccolo regalo per i vostri ospiti, come ad esempio la piccola candela segna posto Auris Oro della linea Lux.
  • In una tavola delle feste non deve mancare un centrotavola.

Se scegli di fare anche tu un Natale in oro e nero, ricordati di utilizzare anche delle candele, come quelle proposte da Andrea Fontebasso Linea Lux, dalle linee moderne, con un particolare decoro sulla superficie, disponibili in diverse forme (cilindriche, sferiche, a forma di albero): scoprile nello shop online di Tognana, qui. Potrebbero essere loro le protagoniste del tuo centrotavola.

 

candele fontebasso
Candele Auris Oro e Nero della Linea Lux e Tea light della Linea Natale.

 

Lascia un commento