Loading

Il giallo dentro casa: una tendenza 2019

Il Salone del Mobile pone le basi delle tendenze dell’anno e per il 2019 il dettame è chiaro: no al minimalismo, sì a colore e geometria.

Sembrano essere messi da parte gli ambienti molto sobri, di stile minimalista estremo, monocolore e monomaterici. Viene dato spazio forme complesse, pattern floreali ma anche a colori primari a contrasto, per creare spazi di forte impatto e carattere.

A conferire un ulteriore tocco di allegria ed eleganza alle nostre case, proprio per questo, è arrivato il protagonista del calore, dell’estate e del buon umore: il giallo. Il colore di grido da non lasciarsi scappare!

Se desideri quindi arredare la tua casa seguendo le ultime tendenze dell’arredamento, ma temi di cadere in un effetto un po’ kitsch, le idee che stiamo per presentarti potranno esserti d’aiuto per bilanciare e mescolare alla perfezione colore ed eleganza.

 

Arredamento giallo: partire dai dettagli

La cromoterapia conferma: il giallo è perfetto in cucina poiché, essendo un colore della Terra, agevola la digestione e insieme al bianco conferisce all’ambiente un aspetto fresco e pulito, permettendo di vedere chiaramente il colore naturale dei cibi.

Un giallo che profuma di curcuma e curry, dall’aspetto fortemente speziato o aspro e acido come un freddo limone, ma che in ogni sua declinazione sa come aggiungere un tocco naturale e accogliente allo spazio più caldo e familiare della casa. 

Se non te la senti di investire in un arredamento di questo colore che sia troppo invasivo, la soluzione perfetta è concentrarsi sui dettagli. Perché non partire dai piatti?

La palette del giallo si rivela infatti ideale come dettaglio eye-catching all’interno di uno schema cromatico che impiega colori meno aggressivi come il grigio. Tognana propone diverse linee che integrano il giallo in un colpo d’occhio di grande effetto, e decisamente in voga tra gli amanti del design contemporaneo.

 

Proprio accostato al grigio, potete ritrovare questo colore nella Linea Moon New Garden, una linea articolata su piatti piani, fondi e dessert dalle diverse forme ma tutti ugualmente decorati in splendide forme geometriche, eleganti e complesse. [Puoi acquistarla direttamente online –> CLICCA QUI]

Se quello che cerchi è invece una sferzata di buon umore, per guardare al quotidiano in maniera dinamica e positiva, il set posto tavola da 3 pezzi della Linea Gipsy Yellow è quello che fa per te. Semplicissimi eppure vibranti, questi piatti di ceramica dal colore giallo pieno e intenso, farebbero felici anche i più fedeli seguaci del Feng Shui. Per loro, infatti, il giallo è simbolo di espansione, cambiamento e vitalità, e incorporarlo così, con semplicità e completezza, non può che aiutare nel canalizzare al meglio l’energia.

Come abbinare il giallo nell’arredamento

È quindi evidente che le tendenze colori 2019 per l’arredamento sembrano aver accantonato, almeno per il momento, le declinazioni più pacate per esplorare nuove connotazioni decise e audaci, pensate per interni dall’alto tasso creativo. 

Decori floreali, senz’altro, ma anche il pop, si fa strada. Sulla scia della passione per gli 80s rinasce questa tendenza per complementi di arredo, ma anche per mobili ironici e ultra colorati. Il giallo, ovviamente, non può mancare.

Come adattare tutto questo alla nostra casa, però? Bilanciare è la chiave, ed è necessario farlo nella maniera opportuna per riuscire ad arredare i propri spazi seguendo i dettami di uno stile moderno che faccia della semplicità e l’eleganza il suo punto forte.

Le tonalità del giallo sono numerose, alcune sono così chiare da avvicinarsi al beige e altre talmente accese da essere prossime all’arancione. Il ventaglio di sfumature tra cui scegliere per arredare con questo colore è quindi ampio e ti consigliamo di farlo in base all’illuminazione della stanza. Come il Salone insegna, è bene optare per i toni chiari in presenza di luci incandescenti, per quelli più caldi quando si tratta di luci fluorescenti e per l’ocra quando in combinazione con le lampade alogene.

Solitamente per ambienti piuttosto ampi è suggerito scegliere gradazioni più delicate mentre per spazi più piccoli si consigliano gialli con tonalità più accese.

Insomma, è chiaro che la febbre gialla si sta spandendo e siamo sicuri che conquisterà anche te! C’è una nuance giusta per ognuno di noi e il giallo è talmente gioioso, frizzante, solare ed energetico da essere il colore giusto per dare vitalità a qualsiasi ambiente. E tu di che giallo sei?