
- Statistiche: 31 0
- Autore: Valeria Garbo
- Pubblicato: Aprile 28, 2023
- Categoria: Idee in cucina
Come riutilizzare gli albumi avanzati
Se ti piace preparare dolci, sicuramente ti sarà capitato di avere degli albumi avanzati, dopo aver usato solo i tuorli per una crema o una pasta frolla. Invece di buttarli via, perché non riutilizzarli per altre ricette golose e leggere?
Gli albumi sono una fonte di proteine e sali minerali (magnesio, sodio e potassio) e grazie al loro sapore delicato si adattano a diverse preparazioni, sia dolci che salate. Inoltre, montati a neve, conferiscono sofficità e leggerezza. Ecco alcuni consigli su come riutilizzare gli albumi avanzati per ridurre gli sprechi e seguire uno stile di vita sempre più sostenibile.
Ricette dolci con gli albumi
Se hai voglia di qualcosa di dolce, gli albumi sono perfetti per realizzare torte soffici e leggere, come l’angel cake: questa torta americana (famosissima sui social!) si prepara solo con albumi, zucchero, cremor tartaro e farina. Puoi aromatizzarla con vaniglia, mandorla, limone, arancia e decorarla secondo il tuo gusto.
Oppure puoi preparare dei muffin di albumi, da arricchire con gocce di cioccolato o cacao. Una versione leggermente più dietetica, perché non include il burro.
Se ti piacciono i biscotti, puoi usare gli albumi per fare i tradizionali ricciarelli di Siena o i baci di dama piemontesi. Infine, puoi preparare delle meringhe croccanti e leggere: un must per riutilizzare gli albumi!
Ricette salate con gli albumi
Se preferisci qualcosa di salato, gli albumi ti possono aiutare a preparare delle frittate leggere e proteiche, da arricchire con verdure, formaggi o salumi a piacere. La ricetta è semplicissima: dovrai solo mescolare gli albumi con un pizzico di sale e cuocere la frittata in padella come fai di solito, circa 3 minuti per lato con il coperchio.
Puoi anche usare gli albumi per fare delle nuvolette salate, dei soffici bocconcini al forno da servire come antipasto o come finger food. Basta montare gli albumi a neve con sale e pepe, aggiungere il ripieno che preferisci e cuocere a 180°C le nuvolette in forno per 10-15 minuti.
Riutilizzare gli albumi avanzati è facile e divertente: basta un po’ di fantasia e creatività per trasformarli in piatti deliziosi e anti spreco. E tu, hai altre idee su come riutilizzare gli albumi? Condividile con noi nei commenti!