Loading
Bianco e nero di Tognana

Consigli per una cucina in bianco e nero

Vedere a colori è una gioia per l’occhio, ma vedere in bianco e nero è una gioia per l’anima.
Andri Cauldwell

Hai sempre pensato che una cucina dovesse per forza seguire le tendenze dei colori sgargianti più in voga? Vero, spesso fanno la loro figura. Ma pensare a un ambiente che abbia solamente due colori come il bianco e il nero – per giunta opposti – non è certo una eresia, anzi!

Il bianco è il colore base, che accomuna tutte le tinte. Insomma: se non ci fosse, non esisterebbe nessun colore. Anche per il nero vale lo stesso discorso. Bianco e nero sono da sempre considerati opposti, lo ying e lo yang della tavola cromatica!

E allora, perché non pensare a una cucina proprio così? La tendenza non è nuova. Ma, in contrapposizione a quelle case nelle quali domina il colore, riesce a rimanere sempre sulla cresta dell’onda. Oggi proviamo a darti qualche suggerimento per avere una cucina all’ultimo grido proprio su queste tonalità!

Che materiali in una cucina black&white?

La scelta, in questo caso è veramente ampia, soprattutto per quanto riguarda le tinte del nero. Dall’acciaio annerito al carbonio, sono moltissime le opzioni tra le quali scegliere.

Pensare ad esempio – sempre tu abbia sufficiente spazio – a una cucina con un’isola al centro, può essere il giusto pretesto per valutare l’uso del laminato, uno dei materiali più alla moda sul mercato. 

Marmo in cucina? Senza paura!

Marmo in cucina: sì o no?

Capitolo a parte lo merita sicuramente il marmo, che negli ultimi anni è tornato a fare la parte del leone. Non di rado ti sarà capitato di vederlo in giro, nelle fiere o nelle case dei tuoi amici, tra rivestimenti, lavandini e finiture.

Per una cucina in bianco e nero il marmo è sicuramente uno dei materiali di punta. Ad esempio, se si vuole optare per una cucina particolarmente elegante, la qualità di marmo chiamata Nero Marquina è parecchio indicata. Non dimenticarti comunque che puoi sempre giocare al limite, tangendo colori che non siano proprio il nero o il bianco.

Ad esempio il Verde Aver incrocia le traiettorie di un verde parecchio scuro che si mischia con nero e petrolio. Mettersi in cucina una simile colorazione significa fare un figurone!

Una lavagna in cucina, perché no?

Sempre più in voga è la tendenza di ricoprire pareti – o parti di queste – con una vera e propria lavagna. O verniciarle con particolari prodotti che ne riproducano l’effetto.

Il carattere rustico e caldo che il materiale si adatta a qualsiasi tipo di ambiente. Sia che tu voglia un black&white molto casereccio, sia che tu punti sull’effetto chic

Bianco e nero, che arredi per la tua cucina?

Cosa non può mai mancare in centro della vita come la cucina? Beh, una serie di oggetti di arredo che definiscano lo stile. Noi di Tognana teniamo molto a tutto ciò che riguarda la cucina. Dalla preparazione delle tue cene all’impiattamento. Come si sa, avere un ambiente confortevole è fondamentale per un mood sempre positivo.

Ad esempio: se sei un pollice verde e cerchi il perfetto vaso per le tue piantine, la linea Cer-Amica fa al caso tuo. Con la prevalenza del bianco e del nero – secondo tuo gusto – , si inserisce alla perfezione in un ambiente moderno e conviviale.

Oppure: dalle tue parti piove spesso? Noi che pensiamo a tutto, abbiamo per te il perfetto portaombrelli per la soglia di casa che si affaccia sulla cucina!

La linea Vulcania Black, in porcellana nera

Anche la mise en place vuole la sua parte

E qui arriviamo noi a fare la parte del leone! Avere una tavola che rispecchia il carattere della tua abitazione è assolutamente fondamentale. Abbiamo quindi pensato ad una serie di linee e set che potessero fare al caso tuo, in relazione all’uso del bianco e del nero.  

Perché non pensare a dare un tocco diverso alla tua mise en place? Puoi farlo usando la linea Olly, che prevede un set di piastre quadrate e rettangolari in pura ardesia! O la linea Vulcania Black (e guarda che splendore).

Se invece vuoi far trionfare il bianco, hai di che scartabellare nel nostro catalogo. Si sa, il bianco è il colore principe per quanto riguarda i piatti. Hai quindi solo il piacere della scelta. Da tinte più morbide e candide, ad altre più sofisticate. Come, ad esempio, la nuova linea Polar Bianco, in arrivo a brevissimo!

E se proprio vuoi il servizio piatti che unisca black & white, vai sul sicuro con Metropolis Graphic!