Loading

Una mise en place floreale e incantata, con Flora

Fiori, colori e tratti acquarellati: in primavera e in estate la tavola sceglie una veste romantica e quasi principesca. I motivi botanici non passano mai di moda e si esprimono attraverso dettagli delicati e intricati, dotati di un’eleganza intrinseca.

La collezione Flora, firmata Andrea Fontebasso, è una tavolozza alla quale attingere per trovare la propria espressione di tavola floreale per la stagione: per il pranzo di tutto i giorni, per un’occasione speciale o per una cerimonia che entrerà per sempre nei ricordi, come il giorno del matrimonio.

Gli accessori abbinati possono fare veramente la differenza, a partire dalla scelta del tessile.

Come abbinare il servizio piatti e la tovaglia floreale?

Una tovaglia dal colore acceso è l’ideale per la piena estate o per una situazione informale con gli amici. Può essere però anche la protagonista indiscussa della mise en place nel caso tu scelga un servizio piatti bianco: l’accostamento creerà un piacevole contrasto, elegante senza essere troppo formale.

La stessa tovaglia floreale è disponibile nella linea Flora di Andrea Fontebasso anche nella versione con base bianca: puoi abbinarla al servizio piatti con lo stesso decoro, per un effetto bucolico a tutto tondo, oppure scegliere alternative monocromatiche. Per un risultato raffinato, adatto anche a un’occasione importante, scegli dei piatti bianchi in ceramica, con decori leggeri a rilievo; per una situazione più informale puoi invece optare per un servizio che riprende uno dei colori dei fiori.

Non ami le tovaglie e ricerchi uno stile più rustico? Per una tavola all’inglese puoi fare anche a meno della tovaglia: utilizza un sottopiatto e scegli i tovaglioli in abbinamento al servizio piatti. In alternativa puoi utilizzare un runner: quello della collezione Flora è double face, con un lato a base bianca e uno invece verde smeraldo.

Il runner è una scelta utilissima (e furba!) quando vuoi servire caffè o tè in giardino: ti permetterà di salvaguardare il tavolo (o coprirlo se non è esteticamente apprezzabile) e di creare un’atmosfera quasi d’altri tempi.

Non solo tavola: i complementi d’arredo tessili Flora

La nuova linea Flora di Andrea Fontebasso non si limita a piatti, tazze e tovaglie: la primavera arriva in ogni luogo della casa, grazie a un’offerta tessile veramente ampia.

La cucina diventa un tripudio di boccioli, grazie alle presine double face, gli strofinacci, il grembiule, il cestino porta pane e il set di guanti forno, in due colori.

Anche per il giardino le proposte non mancano: dai cuscini (sia bianchi che verdi, nella misura 60×60, 44×44 e 35×60) al telo multiuso. Per un picnic elegantissimo, come in una fiaba.

Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine.

Paul Claudel

Lascia un commento