Loading
Servizio Lagoon tavola semplice sofisticata

Tavola semplice ma sofisticata: come prepararla

Una bella tavola, semplice ma allo stesso tempo sofisticata, è sempre un piacere per gli occhi e per il cuore ed è alla base dell’arte dell’ospitalità così cara nella nostra cultura.

Una corretta e piacevole mise en place è il miglior modo che abbiamo per poter esprimere la nostra cordialità. Preparare la tavola è anche un bellissimo modo per liberare la nostra fantasia e dar vita a idee originali, purché vengano rispettate alcune piccole regole: ogni elemento deve dialogare in armonia.

Inizia da un bel servizio di piatti

Se vuoi realizzare una tavola non troppo formale ma allo stesso tempo elegante e sofisticata, questo servizio piatti Tognana è la scelta perfetta, grazie all’originalità dell’uso del colore.

Si tratta degli elementi della linea Lagoon, nelle versioni Blue e White: puoi utilizzare i decori in maniera indipendente oppure mixarli per un effetto mix&match, creando così una tavola semplice ma raffinata.

Il servizio della Linea Lagoon ha un design minimale, caratterizzato da linee semplici e pulite, che lo rende veramente adattabile a ogni tipo di ambiente: la particolare texture unisce un look contemporaneo con uno stile più rustico.

Le originali forme dei piatti Blue Lagoon compongono una tavola che non passa certo inosservata, grazie anche ai decisi toni del blu e del verde, ricchi di personalità.

Mentre i colori di White Lagoon, che passano dal blu, all’ambra, fino al bianco, enfatizzano la lavorazione “reactive glaze”, ovvero finitura smaltata reattiva, che dona una particolare bellezza nelle sfumature e nei rilievi, unici in ogni piatto.

Questa particolare tecnica, di grande tendenza oggi, fa sì che ogni pezzo abbia un aspetto assolutamente originale, con interessanti colorazioni che ricordano effetti metallici e perlacei. Le finiture interessanti e peculiari donano un effetto fuori dallo standard, e decisamente più chic, alle stoviglie.

Questo servizio di piatti è composto da:

  • Piatto piano da 28 centimetri di diametro
  • Piatto fondo da 22 centimetri di diametro
  • Piatto dessert da 22 centimetri di diametro
  • Bolo da 15 centimetri di diametro.

Tutti i piatti della Linea Lagoon sono in stoneware, di alta qualità, resistente a urti e graffi, e possono essere lavati in lavastoviglie e utilizzabili anche in forno microonde.

tavola semplice sofisticata Tognana

Per completare la tavola

A questo servizio di piatti ho abbinato i bicchieri a calice della Linea Davor, che grazie all’effetto luminoso dato dalla loro matericità, benissimo si adattano a questa tavola.

Il colore scelto è l’ambra, a riprendere uno dei colori del piatto White Lagoon.

Anche per le posate ti consiglio una tonalità calda, come il servizio Odette della Linea Antony, in acciaio inox color rame: anche qui ritroviamo un gusto raffinato che crea una mise en place di classe.

tavola semplice sofisticata Tognana
Posate Odette Linea Antony e bicchieri Linea Davor,

Per la tovaglia, puoi optare per una elegante tovaglia bianca, sempre ben stirata e con una caduta di almeno 30 centimetri su tutti i lati, oppure, per una soluzione sicuramente più ricercata, puoi scegliere un tessile più scuro, in un colore in tono con il servizi di piatti: la mia preferenza è andata su una tovaglia bianca come base, poi a completare dei runner color verde petrolio a richiamare i toni blu-verdi del servizio di piatti Lagoon, protagonisti della nostra tavola.

Per ulteriori dettagli e regole su come prepare una tavola perfetta, clicca qui e leggi questo articolo.