
- Statistiche: 1198 2
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Dicembre 17, 2021
- Categoria: Ricette
Rose di ravioli al salmone – brasate alla maniera orientale
Le rose di ravioli sono un primo insolito e molto scenografico, perfetto per le occasioni speciali e di festa.
Ogni bocciolo è composto da 4 ravioli a mezzaluna, che vengono prima sistemati in fila sovrapponendo leggermente le punte e poi arrotolati, formando così una rosa.
Le rose di ravioli sono una preparazione a metà strada tra la tradizione nostrana e l’ispirazione orientale. Gli ingredienti di base, infatti, e la formatura dei singoli ravioli sono assolutamente familiari: l’impasto viene lavorato, poi steso, tagliato in cerchi e infine farcito con un ripieno a base di ricotta e salmone affumicato con l’aggiunta di pepe e prezzemolo.
L’ispirazione orientale, invece, è riconoscibile nello spessore della sfoglia non troppo sottile – in stile dumpling – e nel metodo di cottura che avviene attraverso la brasatura – tipo i Gyoza giapponesi (scopri la nostra ricetta!).
Rose di ravioli: come cuocerle alla perfezione
Ogni rosa finale, composta dalle 4 mezzelune, per mantenere la forma in cottura e per lasciar schiudere leggermente i petali (assumendo proprio le sembianze di un bocciolo) non può essere bollita così come si fa tradizionalmente con i ravioli.
Così mi è venuto in mente il metodo di cottura orientale utilizzato per i ravioli brasati: una veloce rosolatura alla base seguita da un’immersione in acqua per 2/3 delle rose, in modo da cuocere la parte del ripieno in acqua bollente e la superficie (i petali) al vapore.
Per applicare questo metodo è necessario utilizzare una casseruola bassa e ampia, che abbia una superficie sufficientemente capiente per sistemare alla base i ravioli gli uni accanto agli altri, senza contatto tra loro e senza sovrapposizioni.
A questo proposito, perfetta è la casseruola bassa della batteria di pentole Emozione Gourmet (che trovi qui nello shop!): con un corpo in acciaio inox 18/10 e un fondo incapsulato e multi-strato a 5 livelli, termo radiante e ad alto spessore, ha permesso una conduzione del calore omogenea e diffusa.
Con il suo coperchio in vetro è possibile monitorare costantemente la cottura e il livello di acqua nel tegame, senza aprire e far fuoriuscire il vapore necessario alla preparazione.
Insomma lo strumento ideale per le rose di ravioli, che in questo modo si sono cotte a fondo nella base più corposa, fatta di strati sovrapposti, e delicatamente alle estremità lasciando schiudere i petali.
Ho servito le rose di ravioli accompagnandole con una salsa fluida aromatizzata al limone, per un risultato delicato che potesse esaltare il ripieno.
Il tutto all’interno del bellissimo servizio di piatti della linea Ginevra: elegante e discreto, con il suo color bianco burro e un bordo ondulato un po’ vintage è la cornice perfetta per ogni piatto raffinato e di festa.
Per completare la tavola ho usato, infine, la tovaglia grigia in cotone naturale della linea Volterra e i calici e bicchieri della Linea Gloria.
Non ti resta che stupire i tuoi ospiti con questa ricetta insolita e raffinata!
Dettagli
- Preparazione: 00:50
- Cottura: 00:20
- Cucina: creativa
- Dosi per: 6
Ingredienti
- 300g di farina tipo 0
- 250g di ricotta vaccina
- 150g di salmone affumicato
- 100ml di acqua
- 1 uovo
- sale e pepe
- prezzemolo fresco
- timo
- scorza di 1 limone non trattato
- pepe rosa
- per la salsa: 400 ml di latte, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 noce di burro, zeste di limone, sale
Preparazione
- 1Impasta la farina con l'uovo e l'acqua. Forma una palla e falla riposare coperta per 30 minuti.
- 2Prepara il ripieno: raccogli la ricotta ben scolata in una ciotola, aggiungi un po' di scorza grattugiata di limone, il samone sminuzzato, prezzemolo tritato e pepe. Amalgama e tieni in fresco.
- 3Stendi l'impasto fino a ottenere una sfoglia spessa 3mm circa. Intagliala con un coppapasta da 6cm di diametro in modo da ottenere almeno 24 cerchi.
- 4Prendi 4 cerchi per volta e sistemali in fila, sovrapponendoli leggermente tra loro. Posiziona al centro di ogni cerchio una noce di ripieno e richiudi ogni raviolo a mezzaluna, avendo cura di pressare bene i bordi e il punto di giunzione tra un raviolo e un altro.
- 5Avvolgi la catena di ravioli su se stessa, partendo da un'estremità. Quindi sigilla bene la parte finale formando una rosa.
- 6Ungi con l'olio il fondo di un tegame largo e basso, posiziona le rose in ordine e distanziate tra loro; man mano che sono pronte falle dorare sul fuoco qualche secondo. Aggiungi poi dell'acqua fino a coprirle per 2/3, incoperchia e abbassa la fiamma al minimo. Cuoci per circa 15 minuti monitorando.
- 7Prepara intanto la salsa: fai sciogliere il burro, aggiungi l'amido e il latte a filo mescolando con una frusta senza formare grumi. Aggiusta di sale, aggiungi la scorza di limone grattugiata e cuoci mescolando continuamente fino a ottenere una salsa fluida e legata. Spegni.
- 8Distribuisci la salsa in 6 piatti fondi. Posiziona al centro di ogni piatto una rosa e completa con un goccio di olio, qualche rametto di timo, una spruzzata di pepe rosa e ancora zeste di limone. Servi immediatamente.