Loading
piatto di spaghetti alla carbonara tognana

Le nostre migliori ricette di pasta per ogni stagione!

Ogni 25 ottobre si festeggia il World Pasta Day, la Giornata Mondiale dedicata a uno dei piatti iconici per eccellenza della cucina italiana: la pasta.

La realtà è che noi la pasta la festeggiamo tutto l’anno e in tutte le sue forme, che si tratti di uno spaghetto, di un fusillo o di una tagliatella all’uovo affogata nel ragù. È nel nostro DNA!

Ecco perché in questo magazine puoi trovare tante ricette di pasta, in continua evoluzione. Le hai già provate tutte? Noi sì e ti assicuriamo che sono veramente buonissime!

Ricette di pasta invernali

In inverno solitamente si scelgono piatti caldi, ricchi di gusto e spesso più “pesanti” rispetto alle altre stagioni. È il comfort food di cui tutti parlano e che include sughi di carne, panna per amalgamare e abbondanti dosi di formaggio grattugiato. Non solo però: è anche la stagione di tante verdure particolari e ricercate, come il Radicchio Rosso di Treviso, il cavolfiore viola, i cardi o le cime di rapa.

Ricette di pasta primaverili

In primavera tutto rinasce e la natura è ricca di primizie, che nella maggior parte dei casi ci accompagnano anche in estate. È il periodo in cui iniziamo a mangiare più leggero, vuoi per la prova costume, vuoi per l’alzarsi delle temperature. Dalle fave agli asparagi, passando per acciughe e sardine, ogni ricetta primaverile è una scoperta!

Ricette di pasta estive

In estate la parola d’ordine è “leggerezza”, anche per la pasta. Le verdure sono ingrediente primario della maggior parte dei primi piatti e spesso diventano protagoniste di paste fredde gustose, ideali per un pic nic oppure per la schiscetta da portare al lavoro. Melanzane, zucchine, peperoni, pomodori e molto altro: la scelta di verdure è quasi infinita!

Ricette di pasta autunnali

Con l’autunno ricerchiamo sempre ricette più calde, ricche di sapori ma non troppo corpose. Siamo in un momento di transizione tra l’estate e l’inverno, dove funghi, zucca e cavolo nero fanno da padroni. La pasta incorpora tutte le verdure di stagione, mixandole ad arte con formaggi e salumi di ogni genere.

Gli intramontabili per ogni stagione

Ci sono ricette che vanno bene tutto l’anno, indipendentemente dalla temperatura. Sono i piatti iconici della nostra tradizione culinaria, quelli che sono diventati famosi in ogni angolo del globo. Quali altri aggiungeresti?