Loading
Set Rostiera Tognana

Rostiera Diamantea: un prodotto, mille utilizzi

La Rostiera Diamantea è un accessorio multifunzione adatto alla cottura sul fuoco e in forno, con rivestimento rinforzato con polvere di diamante resistente fino a 100.000 cicli di utilizzo con utensili metallici.

Avreste mai immaginato che con un unico accessorio da cucina composto da 5 pezzi si potessero preparare dalla pizza in teglia, all’arrosto perfetto passando per preparazioni in umido , stracotti e perfino impasti lievitati?

Rostiera Diamantea

Rostiera Diamantea: da cosa è composto il set

Rostiera rettangolare 34×25 con coperchio

Una teglia per arrosti perfetti, ideale per le cotture lente, ma anche per preparazioni salutari e con pochi grassi grazie al suo rivestimento antiaderente, che con il fondo termoradiante garantisce una distribuzione omogenea del calore.

La profondità della base e la perfetta aderenza del coperchio bombato consentono di utilizzare la rostiera anche come una sorta di cella di lievitazione, in cui mettere a riposo impasti di pane, pizza, crackers e grissini, senza l’impiego della pellicola da cucina.

Il suo coperchio è inoltre dotato di pomolo “aroma” con forma concava e piccolo foro: qui è possibile versare un liquido aromatico – tipo vino, spumante, concentrato di brodo, succo di agrumi, ecc… – che sarà lentamente rilasciato all’interno della rostiera durante la cottura della preparazione in corso contribuendo al suo aroma.

Teglia forata antiaderente

Una teglia antiaderente forata su cui eseguire cotture asciutte e croccanti di prodotti lievitati, come pizza e grissini; ma anche di biscotti e frolle: la teglia adagiata sulla griglia in dotazione garantisce il circolo dell’aria, per ottenere basi friabili e dorate.

Allo stesso modo la teglia forata può essere impiegata per la cottura light di carni e verdure, perchè consente lo scolo dei liquidi e dei grassi in eccesso sul fondo della rostiera.

Teglia forata antiaderente

Termometro da forno 0-250°C

Per essere sicuri di ottenere il livello di cottura preferito della carneal sangue, media o ben cotta – il termometro da forno in dotazione è l’accessorio indispensabile per monitorare le preparazioni in corso. Perfetto anche per sondare le temperature di carne e pesce in crosta di sale o al cartoccio.

Griglia

Utilissima come sostegno della teglia forata, può essere utilizzata anche come base per la cottura di cartocci e di pesci e carni light, poiché garantisce lo scolo dei grassi e consente la cottura a vapore dei cibi.

Largo dunque alla creatività in cucina con uno strumento di cottura versatile e multifunzione con cui sbizzarrire la fantasia!

 

6 comments

  1. Ho comprato la rostiera Tognana, avrei gradito una spiegazione più dettagliata del suo uso e dei suoi accessori. Per cuocere a vapore va inserita la teglia forata sopra alla griglia con acqua nella teglia chiudendo il coperchio ? Per arrosti o ossobuchi va usata la teglia forata o é meglio mettere la carne e contorni direttamente nella teglia e va usato il coperchio usando la cottura in forno?

    saluti e grazie per eventuale risposta,

    1. Buongiorno Graziano. Per cuocere a vapore, esattamente come scrivi, puoi utilizzare la teglia forata sopra la griglia in dotazione e riempendo per circa 1/3 la rostiera di acqua (oppure brodo di verdure se intendi donare un aroma specifico alla tua preparazione).
      Per gli arrosti e gli ossobuchi utilizza direttamente la rostiera, senza teglia forata. Puoi far dorare le carni direttamente sul fuoco, in modo da sigillare i succhi, poi incoperchiare ed infornare (con coperchio) per il tempo di cottura previsto. Resto a tua disposizione in caso avessi ulteriori domande! Buona giornata e a presto!

  2. si possono fare anche carni e verdure alla griglia?
    ho acquistato la rostiera queta mattina ma sono un po’ perplessa.
    grazie
    ottavia

  3. Salve, sono Teresa, vorrei sapere se il coperchio in vetro si può inserire nel forno durante la cottura degli arrosti. Grazie

Lascia un commento