
- Statistiche: 4647 1
- Autore: Elisa Di Rienzo
- Pubblicato: Gennaio 31, 2019
- Categoria: Mise en Place
La tavola romantica – consigli per la mise en place
Se hai deciso di sorprendere la persona amata con una cena romantica tra le intime mura domestiche, dovrai pensare sì a un buon menù ma, soprattutto, a creare una atmosfera speciale.
Che sia un primo appuntamento a casa o una cena a conferma del vostro amore, ricordati sempre di preparare tutto con delicatezza ed eleganza, in un clima essere rilassato e informale.

Un tocco di rosso a tavola
Non è complicato apparecchiare per una tavola romantica. L’importante è creare una mise en place elegante ma senza eccessive pretese, perché il vostro compagno o compagna dovrà sentirsi subito a proprio agio.
Non esagerare con argenterie e porcellane finissime, conservate in casa per le occasioni speciali: potrebbero intimidire il tuo partner creando una situazione troppo formale.
Cerca piuttosto di unire elementi diversi, cercando di creare un’atmosfera più leggera ma allo stesso tempo raffinata e romantica, abbinando, ad esempio, piatti con un bel decoro colorato a pregevoli bicchieri di cristallo.
Perfetta per San Valentino (e per tutte le tue) serate romantiche, abbinata a una bella tovaglia bianca, la collezione di piatti Parsifal Rosso della linea Ginevra di Andrea Fontebasso, che fa del romanticismo proprio la sua anima, con le sue linee classiche con decorazioni floreali.
Un impatto scenografico molto forte, che lascerà senza parole il tuo partner. Trovi tutta la collezione nello Shop Tognana.

Ricordati di posizionare le posate a seconda dell’ordine di utilizzo, partendo dalle più esterne: coltelli e cucchiaio a destra e forchette e tovagliolo a sinistra. In questo articolo trovi tutte le indicazioni per una perfetta mise en place.
Servi l’acqua in una bella caraffa e, se c’è del vino, utilizza un decanter.
Crea l’atmosfera con luci e candele, musica e fiori
Per una cena romantica evita di accendere troppe luci nella stanza da pranzo: luce soffusa e qualche candela a tavola saranno perfette per l’effetto che vuoi creare.
Molto piacevoli sono le candele a stelo, su un bel candeliere in cristallo o un porta T-light smaltato bianco, come quello della Linea Artemis: ne trovi moltissimi nello shop Tognana.
Ricordati di non utilizzare mai candele profumate onde evitare spiacevoli contrasti di odori a tavola.
Molto importante è anche la musica di sottofondo: crea una bella playlist, evitando però canzoni troppo sdolcinate; opta per musica ambient, un bel pianoforte, del jazz.
Non far mancare qualche fiore a tavola, sempre senza esagerare con composizioni troppo grandi che potrebbero impedirvi di vedervi negli occhi!

Il menù
Cerca di prediligere piatti che, sia nei sapori che nelle consistenze, parlino d’amore e di piacere. Quindi gusti leggeri, texture vellutate, colori delicati e forme morbide.
Fatevi coccolare da un buon dolce e poi, con il caffè, che prenderete in salotto, qualche pasticcino goloso.
Buona serata!!