Loading
prodotti principali della dieta mediterranea - pasta e pomodori - tognana

La dieta mediterranea è ancora (considerata) la migliore al mondo!

40 diete, 27 esperti e 7 parametri: U.S. News & World Report ha stilato la sua classifica delle migliori diete (intese come abitudine alimentare) e per il quinto anno di seguito la mediterranea è sul podio, seguita dalla DASH (creata per chi deve contrastare l’alta pressione o tenere sotto controllo il diabete) e dalla flexitariana (di cui abbiamo parlato anche qui, come tendenza 2022).

Come è stata stilata la classifica? Gli esperti, riconosciuti a livello nazionale negli USA per il loro lavoro nell’ambito della salute e del benessere (principalmente nutrizione, salute cardiaca, diabete, psicologia) hanno valutato ogni dieta secondo sette indicatori principali:

  • facilità di seguire la dieta
  • abilità di produrre una perdita di peso nel breve termine
  • abilità di produrre una perdita di peso nel lungo termine
  • completezza nutrizionale
  • sicurezza
  • potenziale nel prevenire e gestire il diabete
  • potenziale nel prevenire e gestire problemi cardiaci

Secondo gli esperti la dieta mediterranea non è la più indicata per chi vuole perdere peso velocemente, ma è sicuramente la più salutare, bilanciata e varia, sia per sapori che per alimenti. Nella nostra splendida Italia è anche molto conveniente in termini di costi: tutta la penisola è ricca di ottima frutta e verdura, in ogni stagione dell’anno.

In cosa consiste la dieta mediterranea?

Per molti di noi non è una novità, perché siamo stati abituati fin da bambini ad avere un’alimentazione varia, ricca di frutta e verdura di stagione e che non disdegna il carboidrato, sia esso un piatto di pasta, un risotto o un pezzo di pane.

La dieta mediterranea, patrimonio orale e immateriale dell’umanità UNESCO dal 2010, si basa infatti su un abbondante consumo di ortaggi stagionali e locali, cereali e olio d’oliva, coadiuvati da un quantitativo moderato e giornaliero di latticini e carboidrati, e da pesce, pollame, uova e carne rossa su base settimanale. Semplice da seguire e gustosissima!

Non ci credi? Abbiamo tre ricette sane, buonissime e 100% italiane che ti faranno subito cambiare idea!