
- Statistiche: 4891 3
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Giugno 28, 2019
- Categoria: Ricette
Crostata morbida foresta nera – con lo stampo furbo Sweet Cherry
La crostata morbida, attualmente tanto di moda, è un dolce con base simil ciambellone, che viene cotto all’interno di uno stampo da crostata “furbo” che presenta sul fondo una piccola scanalatura, esattamente come lo stampo Sweet Cherry di Tognana, da 26 cm di diametro, che puoi trovare qui nello shop online.
Una volta cotta la base viene fatta raffreddare, per poi essere ribaltata su un piatto da portata e poi farcita con confettura, creme e frutta fresca.
Qui trovi la ricetta della mia variante di crostata morbida al cacao, farcita con panna, ciliegie fresche e scaglie di cioccolato fondente, per una versione foresta nera extra-golosa ed extra-semplice, da preparare in non più di un’ora!


Crostata morbida vs crostata di pasta frolla
La crostata classica con base di pasta frolla resta un pilastro della cucina casalinga e della pasticceria. La consistenza friabile della base, accompagnata dalla cremosità del ripieno, rendono questo dolce assolutamente insostituibile e irresistibile.
La crostata morbida è un dolce facilissimo, con una base che contiene meno grassi rispetto alla frolla tradizionale. L’impasto non ha tempi di riposo – a attesa – in frigorifero e non va steso con il matterello. Si prepara in 5 minuti e va dritto in forno dove in poco più di un quarto d’ora è pronto.
Anche se sei un amante fedele della crostata classica, ti invito a provare almeno una volta la variante morbida. Certo, si tratta di un dolce completamente diverso, molto più simile ad una torta, ma in una forma divertente che consente infinite possibilità di farcitura e decorazione.
Allora, ti ho convinto?
Dettagli
- Preparazione: 00:10
- Cottura: 00:15
- Cucina: creativa
- Dosi per: 6
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 150 g di farina tipo 00
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di olio di semi di arachide
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 80 g di cioccolato fondente
- 250 g di ciliegie fresche
- 350 ml di panna da montare già zuccherata
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di rum
Preparazione
- 1Apri le uova e raccoglile in una ciotola insieme allo zucchero. Sbatti con una frusta fin quando il composto non apparirà spumoso. Aggiungi, quindi, il latte e l'olio. Poi prosegui con la farina, il cacao, il lievito e il sale. Amalgama brevemente.
- 2Versa l'impasto nello stampo per crostata Sweet Cherry da 26 cm di diametro, precedentemente unto e infarinato. Cuoci su livello medio del forno statico preriscaldato a 170°C per 15-20 minuti (vale la prova stecchino). Sforna, fai intiepidire, poi ribalta su una gratella e fai raffreddare completamente coperto con un canovaccio.
- 3Taglia a metà circa una decina di ciliegie e privale del nocciolo. Trita grossolanamente il cioccolato fondente. Monta la panna ben fredda e tienila da parte al fresco.
- 4Sistema la base della crostata morbida su un piatto da portata. Utilizzando un pennello, inumidiscila leggermente con un miscuglio a base di rum e 50 ml di acqua. Cospargi, quindi, la parte centrale del dolce con un sottile strato di panna.
- 5Distribuisci sulla panna le ciliegie a metà intervallate da scaglie di cioccolato. Poi, utilizzando un sac à poche, copri e decora con la panna restante. Ultima il dolce con le ciliegie intere, ancora scaglie di cioccolato e un po' di cioccolato grattugiato. Servi.