Loading

Blu, pastello e uno sguardo al passato: le tendenze a HOMI 2020

Gennaio: pulizie di fondo, attacchi in stile Marie Kondo alle suppellettili di casa, voglia di novità e di cose che rubino un sorriso ogni volta che si utilizzano.

Perché non partire dalla tavola? Magari sostituendo il vecchio servizio piatti che utilizziamo tutti i giorni o la tazzina sbeccata che ci infastidisce ogni volta che beviamo un caffè.

Le tendenze presentate a HOMI Milano, il Salone degli stili di vita, sono la perfetta ispirazione: ecco quindi una carrellata delle proposte dei nuovi cataloghi Tognana e Andrea Fontebasso, che potrai trovare in vendita nei prossimi mesi.

Tanto colore (ma soprattutto blu)

Qual è la prima cosa che ti viene in mente, quando pensi alle tendenze estive e primaverili? Risposta giusta: il colore.

Ecco quindi tornare sulla tavola tutti i toni dell’azzurro e del blu (Colore dell’Anno 2020 secondo Pantone!), il rosso dei coralli e le nuance arcobaleno dei fiori.

Il tema marittimo torna più volte, in versione grafica, con decori che ricordano pennellate e illustrazioni con forte richiami alla tradizione giapponese. D’altronde, se lo si vuole, l’estate è uno stato d’animo e può entrare nelle nostre tavole 365 giorni all’anno.

Romantico e vintage, con un tocco di shabby chic

Il beige, le nordiche tinte pastello, un tocco materico che sembra essere arrivato con un soffio dagli anni ’50 e ’60: un tocco romantico a casa non può mancare.

Lo sguardo al passato però non si ferma qui, ma rivive anche nelle pennellate e nelle grafiche in stile retrò che si ispirano alla street art. Passato e presente convivono alla perfezione, per una tavola che non sente il passare degli anni.

Animo ecosostenibile

Hai iniziato a dedicarti al meal prep, a uno stile di vita zero waste e più ecofriendly? Non preoccuparti, sembrano grandi paroloni in inglese, ma nella realtà si tratta di tante piccole azioni alla portata di tutti, per vivere ogni giorno in modo più ecosostenibile.

Se stai cercando di eliminare la plastica monouso dalle tue giornate e sei solito portarti al lavoro la schiscetta con il pranzo, la nuova linea Natural Love è quello che fa per te. Per ora è solo un’anteprima, quindi mi raccomando: leggici ogni settimana!

E la cottura?

Ovviamente non sono mancate le novità, affiancate dai best seller che hanno accompagnato l’ultimo anno. Alla Linea Sphera, ultimo lancio del 2019, sono state aggiunte tantissime novità: non ti resta che aspettare per scoprirle tutte!